Le mie (non) soluzioni

L’altro giorno la nebbia era fitta e densa come quella di una volta.

Quella che è stata per anni la mia migliore amica (e lo sarebbe ancora se non ci fosse stato troppo mondo in mezzo) mi racconta la sua storia, finita, tra pochi alti e molti bassi, dopo più di 4 anni.
Solito e banale problema. L’incapacità e la mancanza d’interesse nel venirsi incontro, nel risolvere i problemi insieme, nel fare qualcosa per l’altro. L’indifferenza verso il provare ad esaudire i desideri dell’altro.

Le dico che passerà, che presto troverà la persona giusta, ma so che non è così. Dovrà invece rinascere ed abbassare di un altro palmo il suo cielo. Dovrà comunque venire a compromessi.

Io sono lì a fare la parte di quello forte, quello che ha le soluzioni… se non tutte almeno qualcuna sull’amore.
Ma le mie soluzioni alla fine sono solo compromessi accettati, lacrime in gola, richieste mai fatte e urla mai uscite dalla bocca. Le mie soluzioni hanno risolto solo i problemi degli altri. È comunque qualcosa. È comunque tanto… anche se non per me.
Io sto ancora aspettando un abbraccio, un bacio o un “ti amo” così forti da riuscire a riempire tutte le crepe nel cuore.

Le mie soluzioni non sono facili. Come non è facile l’amore.
Mi dispiace Laura, ti sto mentendo. Non lo so se le cose andranno meglio, ma se non cominci a pensarlo per prima tu, nessun altro ti potrà aiutare.
Io non posso darti lacrime già piante o urla già gridate. Non posso darti compromessi già accettati o soffitti fissati per interminabili ore. Io non posso darti nulla di ciò che deve essere solo tuo.

Ma ti prego… abbi fiducia… tanto in qualche modo si sopravvive… almeno fino alla prossima bomba.

Rispondi

