“Mi dispiace”

Lunedì mattina. Sono fermo in scooter al semaforo di piazza della Conciliazione. Le prime gocce di pioggia vengono giù. Improvvisamente sono investito da uno schizzo d’acqua. Il luogo d’origine è un’A3 nera al mio fianco con a bordo una donna sulla quarantina troppo abbronzata, troppo ben vestita e troppo rilassata perché stia andando a lavorare. Io ho il casco modulare con la mentoniera abbassata, ho dormito male e non sono ancora abbastanza sveglio da riuscire ad alzare la mentoniera per urlarle contro.

Mentre cerco di guardarla in tono intimidatorio, lei abbassa il finestrino e in tono mesto mi fa:
– “Scusami. Mi dispiace davvero… non ti avevo proprio visto.
– “Nessun problema… davvero.

A dir la verità la cosa mi aveva irritato. Il lunedì mattina poi, dopo aver dormito male, insulterei anche il papa. Il tono con cui mi ha chiesto scusa, mi ha fatto però dimenticare la svista che aveva appena compiuto.

Più che altro mi ha colpito il suo “mi dispiace davvero”.
Scusa” lo dicono tutti. “Scusa” è veloce, come “salute” dopo uno starnuto, automatico e spesso senza senso. Una forma di cortesia spesso inutile. “Mi dispiace davvero” invece – almeno per me – significa qualcosa. Significa – almeno – accorgersi di aver fatto qualcosa di male e dispiacersi per quell’azione.

Forse sono solo io che considero alcune parole meno importanti di altre.
Forse sono solo io che considero le parole meno importanti di altro.
Forse sono solo io.

Comunque, stamattina, sono arrivato in ufficio con la giacca bagnata. In più era lunedì mattina… e mi dispiace.

Un pensiero su ““Mi dispiace”

Rispondi

