Antipatie sociali

Social network

Un po’ di tempo fa, su un numero di Focus o una rivista simile, lessi uno studio sulle relazioni sociali fatto da un gruppo di sociologi e psicologi di una prestigiosa università americana.
Lo studio, basandosi sul tempo a disposizione e una serie di variabili più o meno complesse, fissava a circa 200 persone il limite massimo di relazioni che si possono conservare nella propria rete sociale. Oltre questo limite, comincia a diventare difficile mantenere tutte le relazioni instaurate e, inevitabilmente, qualche relazione si perde.

Dopo un momento di disappunto iniziale, mi sono reso conto che il mio limite è anche più basso.

Preferisco prendere il giusto tempo per le mie relazioni. Mi risparmio le amicizie di comodo e faccio a meno di alcuni contatti.
Ogni tanto faccio pulizia di qualche contatto. Cancello dalla rubrica del cellulare i contatti che non sento da un po’. Credo che loro facciano altrettanto. Io francamente non me la prendo, credo sia del tutto normale.

Perdersi è del tutto naturale. Non si può avere tempo e spazio per tutti.
Personalmente preferisco una tranquilla cena in quattro che una serata con venti persone. Il blog al social network.

Preferisco l’uovo oggi alla gallina domani.
Anzi, l’uovo oggi ai cento polli di domani.

“Troppi amici, non abbastanza amicizia.”

Jean-Baptiste Alphonse Karr

Un pensiero su “Antipatie sociali

  1. Mi trovo d’accordo con quanto hai scritto, per quanto riguarda il limite massimo di 200 relazioni sui social, per quanto mi riguarda non sarei in grado di gestirle nel modo giusto, mi sembrano veramente troppe. Probabilmente questa statistica riguarda i giovani che hanno molte più energie da spendere e probabilmente anche più tempo.
    Un saluto

Rispondi

