Parole parte terza

Se tu fossi muto, ma muto vero, non di quelli che emettono suoni gutturali, sarebbe meglio, molto meglio.
Non è un insulto: a me piace ascoltarti, adoro sentire la tua voce, specialmente quando mi auguri la buonanotte. Il tuo ciao, al mattino, è una finestra aperta, è un’alba, un mattino fresco.

Ma, nonostante questo, preferirei che fossi muto. In fondo ci siamo già detti tutto, o forse anche troppo; non c’è nulla oltre le vecchie parole: le altre sarebbero ripetizioni, copie sbiadite e con un contenuto sempre più povero.
Finiamola così: diventa muto, fallo per me. Ma fallo anche per te. Tutto migliorerebbe. Sparirebbe lo scarto che c’è tra il detto e il pensato, e io non metterei sulla bilancia ogni sillaba chiedendomi se vale tanto quanto pesa. Niente più equivoci, niente più discussioni per i fraintendimenti. Se avessi un’urgenza tale da dover comunicare a parole dovresti scrivere, cosa che hai perso l’abitudine di fare, e i tuoi messaggi sul foglio sarebbero davvero importanti.
Io ti capirei al volo, e tu, dal canto tuo, commetteresti meno errori e diresti meno cattiverie: prima di scrivere, ci penseresti due volte, un po’ perché la scrittura non è un atto immediato e un po’ perché, lo sai, “verba volant, scripta manent”.
Il tuo sguardo e le tue mani sarebbero il tuo linguaggio, e io leggerei nei tuoi occhi anche quello che non si dice. Le parole allora non avrebbero il compito ingrato di nascondere con artifici quello che l’espressione comunica. Tutto si farebbe più trasparente.

Diventa muto, fallo per me.
Ma ricordati di portarti un cartello sempre dietro con su scritto “devo fare la cacca”… sai, per ogni evenienza.

Giulia – “Se tu fossi muto”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...